Nel corso dell’attività professionale, che sia da estetista o da qualunque fornitore di servizi a persone o aziende, si può aprire un centro estetico per passare dal lavoro di apprendistato a quello di dipendente, dal professionista che lavora da solo all’apertura di un centro o di uno studio con altri collaboratori, dipendenti ed attrezzature anche di un certo livello di sofisticazione.
Nelle varie fasi di questo percorso si può essere più o meno bravi, fortunati o apprezzati. Non sempre però i riconoscimenti derivano dalla preparazione in modo proporzionale. E, soprattutto, non esclusivamente dalla preparazione tecnica.
Competenze e Agevolazioni
Per aprire un centro estetico è necessario piuttosto un ventaglio di competenze che allarghino e agevolino l’esprimersi delle competenze tecniche, dalla comunicazione alla capacità imprenditoriale, dall’accoglienza dei clienti al controllo di gestione. E, in alcune attività, essere attenti alla ricerca scientifica e all’evoluzione tecnologica può fare letteralmente la differenza.
Oggi si pone molta attenzione all’agevolazione della nascita di nuove attività attraverso finanziamenti facilmente reperibili proprio per l’acquisto di nuove tecnologie e la tentazione di optare per questa via è molto forte soprattutto in settori dove il cliente chiede sempre di più, con rapidità ed efficacia, come il settore dell’estetica professionale.
Macchinari e Metodi
È utile allora una guida per capire lo stato dell’arte della tecnologia oggi, conoscere l’offerta e il mercato delle attrezzature e, non ultimo, per saper chi sono i soggetti che possono fare da partner per intraprendere la strada verso l’apertura o la riorganizzazione di un centro estetico, aiutare e indirizzare nell’acquisizione delle giuste competenze e, spesso, fornire un vero e proprio sistema di lavoro chiavi in mano per operare con il metodo giusto sin dall’inizio.
Macchinari e metodologie di nuova generazione possono far decollare il centro estetico in termini di qualità e notorietà, se portano in modo sicuro risultati degni di nota, magari simili a quelli ottenuti con la chirurgia.
La scelta tuttavia rimane un’impresa ardua
Valutare le proposte commerciali non è cosa da poco ma neanche qualcosa di impossibile.
E, oggi che la diffusione di dispositivi per l’estetica sta diventando sempre più ampia, non considerare la tecnologia come elemento centrale nell’allestimento e nell’offerta di un nuovo centro estetico può diventare l’elemento di insuccesso per chi lo gestisce.