Nell’estetica professionale, grazie alla ricerca scientifica, è possibile oggi reintegrare nel derma le sostanze che l’organismo non riesce più a produrre nella forma adeguata
Si interviene così direttamente sulle cause dell’invecchiamento cutaneo, non solo sugli effetti, su tutta l’area trattata apportando nutrimento e non correggendo un singolo inestetismo. La pelle ritrova così il turgore, l’idratazione, l’elasticità e la luminosità.
Un metodo efficace a questo scopo è rappresentato dall’elettroinfusione, un meccanismo che sfruttando impulsi elettrici e vibrazionali sfrutta la proprietà della membrana cellulare di essere selettivamente permeabile agli ioni e alle molecole organiche. Infatti introducendo un potenziale elettrico si influenza la polarità delle molecole di membrana cambiando la sua struttura e creando dei pori.
Questo fenomeno, chiamato elettroporazione, permette alle sostanze di muoversi liberamente causando la stimolazione e la riattivazione dei processi biologici delle cellule. È possibile, in questo modo, veicolare in profondità i principi attivi cosmetici con la garanzia di un alto grado di assorbimento.